La via dei Libri

Recensioni letterarie di Gaia Tagliabue

Argento vivo

Gialli

Carta di identità:

TitoloArgento vivo
AutoreMarco Malvaldi
GenereGialli
Casa editriceSellerio
Anno2013
Prezzo€14.00

Tra le pagine:

Giacomo e Leonardo possono essere considerati i due personaggi chiave del romanzo. Giacomo, uno scrittore noto, Leonardo, un giovane programmatore.
Accanto ai due protagonisti emergono altri personaggi che rivestono un ruolo ben preciso nella storia:
– le due mogli Paola e Letizia, che sembrano ricoprire il ruolo del grillo parlante: spingono, con i loro consigli, i rispettivi mariti a intraprendere la strada, che a parer loro, è quella giusta ed onesta.
– Costantino, che con le sue rocambolesche azioni regala vivacità al romanzo e rovina, inconsapevolmente, il piano iniziale dei malfattori.
Giacomo e Leonardo conducono due vite diverse, che però, per un susseguirsi concatenato di casi si incrociano; la loro tranquilla quotidianità viene scombussolata da un duplice furto: una Peugeot 206 color argento e un portatile.

Angolo del pensiero:

E’ il primo romanzo di Malvaldi che leggo. I suoi libri rientravano in quella categoria che, vuoi per la copertina, vuoi per il titolo, non attiravano la mia attenzione. E mi devo ricredere. La scrittura è divertente, fluida, coinvolgente. La storia è bizzarra, originale e cattura l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina.