La via dei Libri

Recensioni letterarie di Gaia Tagliabue

Chi sono

Lettrice

Amante dei libri, divoratrice di pagine e parole. Mi sono avvicinata alla lettura a 6 anni, aggirandomi con curiosità tra gli alti scaffali della Biblioteca, tenendo stretta la mano di mia nonna. I libri, ben presto, diventarono parte di me e della mia quotidianità. Col passare degli anni sono riuscita a spaziare tra disparati generi, dai classici ai thriller, dai romanzi rosa ai noir, dalle commedie ai saggi, arricchendo e rinforzando il mio amore per la lettura.

Produttrice di annotazioni

Non mi definisco scrittrice, perché sarebbe troppo ambizioso, ma produttrice di annotazioni. Prima penna in mano e foglio a quadretti poi tasti neri e schermo bianco, per segnare in maniera indelebile, o quasi, pensieri, sogni, progetti, ricordi. La scrittura come mezzo di riflessione, di ricerca delle felicità, perché spesso le parole hanno la forza di rassicurare e tranquillizzare colei/colui che le scrive.

Dispensatrice di consigli letterari

Mi è capitato spesso di vedere primi in classifica romanzi banali e scontati, che non suscitavano alcuna emozione, che non mi tenevano incollata alle pagine fino a notte fonda. Scrittori che aiutati da un precedente romanzo di successo, o agevolati dalla fama o da ipotetiche raccomandazioni riuscivano a scalare con facilità le classifiche. Ed io, grande sostenitrice dei diritti umani, paladina della giustizia, non potevo, non posso accettare simili affronti.
Ho deciso così di condividere opinioni e giudizi sui libri che ogni anno vengono pubblicati, non limitandomi ai romanzi di classifica, ma andando anche a scovare scrittori meno noti, ma che, a parer mio, hanno grandi potenzialità e meriterebbero un maggiore spazio.
Senza peli sulla lingua: recensioni positive, negative, criticità e potenzialità. Brevi enunciati che non vogliono stancare il lettore, ma che vogliono accendere unicamente la curiosità su un determinato libro, piuttosto che su un altro. Ma, badate bene, i miei sono solo consigli e avete la possibilità di dire la vostra!